L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

IL GRANDE SPETTACOLO DELLA NATURA

Conoscere e amare possono dirsi sinonimi. La conoscenza raggiunge la sua massima espressione quando si perdono i confini tra chi conosce e ciò che si conosce.

Sabrina Mugnos conosce la natura così, e così la racconta.

L’Enciclica Laudato sì di Papa Francesco e gli Obiettivi 13, 14 e 15 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite chiedono di promuovere azioni per combattere il cambiamento climatico e di proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema marino e terrestre mentre, ma nessuna azione è veramente efficace se non parte dalla conoscenza. Una conoscenza che è intima unione con tutto ciò che esiste.

Divulgatrice scientifica, Sabrina Mugnos racconterà la sua esperienza di viaggiatrice e di esploratrice. Con la proiezione di foto e video ci accompagnerà tra i fenomeni e gli ambienti naturali associati al fuoco, al ghiaccio e alle loro interazioni. Non mancheranno anche immagini di eclissi solari e di aurore boreali.

La Terra è un pianeta vivo, in continuo rimodellamento, animata dal calore del fuoco che la abita a migliaia di chilometri di profondità e che un giorno, in un lontano futuro, si estinguerà. La natura crea spettacoli maestosi e meravigliosi, ma può anche portare morte e distruzione, se non è rispettata.

In che rapporto è l’uomo con la natura? Aperti al meraviglioso spettacolo che la natura sa offrirci approfondiremo il linguaggio della cura e della sobrietà di chi non vuole essere predatore, consumatore e sfruttatore, ma innamorato custode.

Vi aspettiamo al #GrandeSpettacoloDellaNatura
Preghiamo gentilmente di comunicare l'adesione al seguente link.




Istituto
varie

Condividi questo articolo: