L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Pellegrinaggio a Cernusco

Ecco le testimonianze di alcuni dei nostri ragazzi sulla loro esperienza.

Secondo me la strada è come la vita perché nella vita avrai sempre delle difficoltà, delle tappe, delle gioie. Nel cammino è la stessa cosa, perché hai la difficoltà di camminare, fai delle tappe, cioè delle soste in cui pensi, ragioni su quello che stai facendo e hai delle gioie perché quando raggiungi la meta, sei contenta di averla raggiunta!
Francesca C. 1^B

Secondo me la strada è simbolo della vita, perché durante la vita di tutti i giorni, come nella camminata di lunedì, noi fatichiamo, ci divertiamo,, ci confidiamo con gli amici, corriamo, camminiamo e preghiamo il Signore. In certi casi è anche mistero, perché la vita è un mistero.
Beatrice S. 1^ B

La strada è come la vita perché è un cammino composto da alti e bassi, da esperienze, emozioni e tutto ciò lo si realizza andando avanti, intraprendendo il proprio percorso. Lunedì abbiamo camminato con uno scopo preciso, una meta, ed è stata una esperienza bellissima stare con i propri amici camminando insieme.

Le tre parole chiave del nostro cammino sono state: CREDERE, AMARE, DESIDERARE. Con la parola credere abbiamo riflettuto sul fatto che Dio ci cerca, ma ci trova solo se noi vogliamo essere trovati. Amare significa, come ci ha detto Gesù, amare gli altri come tu ami te stesso e allora ci siamo chiesti quanto amiamo veramente noi stessi. Desiderare . Questa parola l’abbiamo legata alle stelle, è la voglia che qualcosa accada e questo era rappresentato appunto da una piccola stella.
Giulia R. 3^ A