In generale nel biennio si lavora utilizzando documenti più vicini alle esperienze dirette dei ragazzi per far capire come le buone pratiche e i valori scritti sulle carte costituzionali siano parte delle nostre azioni quotidiane per essere cittadini consapevoli.

 

Nel triennio l’elaborazione di ciò che si è appreso dall’esperienza concreta e personale diventa importante per analizzare i  dati più macroscopici collegandosi a dimensioni europee e internazionali. I tre nuclei concettuali (Costituzione, Sviluppo sostenibile, Cittadinanza digitale) vengono così espressi durante l’intero percorso didattico, valorizzando l’integrazione tra le materie I saperi disciplinari vengono così intesi come punti di vista sulla realtà attraverso cui sviluppare le competenze di cittadinanza attiva.Il concetto chiave che collega tutte le tematiche è quello di responsabilità, declinato in tutti gli ambiti della realtà, dal digitale al sociale, passando per la salvaguardia del patrimonio naturale locale e globale. Una responsabilità che prende forma con l’acquisizione di conoscenze, la messa in pratica di atteggiamenti rivolti a sé, agli altri ed al contesto, nonché con il concretizzarsi di azioni volte alla cooperazione e alla solidarietà.

 

A plastic Ocean

Partecipazione al Global Climate Strike

Tavola Rotonda "Disegnare la Comunità"

A plastic Ocean

Partecipazione al Global Climate Strike

Tavola Rotonda "Disegnare la Comunità"