ANNO SCOLASTICO 2022/2023

Progetto Citizen: la scienza dei cittadini

In collaborazione con: Università di Trento – Università di Milano – AISAM. Partecipano una dozzina di scuole da tutt’Italia con circa 330 studenti. La proposta mira a coinvolgere gli studenti delle scuole superiori italiane in attività finalizzate alla ricerca scientifica. Si tratta di digitalizzare circa 3500 pagine di dati pluviometrici da archivi cartacei del Servizio idrografico, dal 1916 al 1951.
Completare il recupero di questo patrimonio di dati permetterà di effettuare una dettagliata ricostruzione del clima del passato per la nostra Penisola, per studiarne tendenze e variabilità.

Se hai problemi con il caricamento del video clicca QUI

ANNO SCOLASTICO 2021/2022

Anche quest’anno l’Istituto Marcelline Tommaseo ha partecipato al concorso “Ora di Scienza! Didattica inclusiva partendo dalle STEM”, un progetto patrocinato dalla Fondazione Bracco e rivolto alle scuole del territorio, che mira alla promozione delle discipline scientifiche tra gli studenti con l’ambizione di superare i pregiudizi e le disparità di genere, purtroppo ancora presenti anche nel mondo della scienza.
Hanno partecipato al concorso le due classi del biennio scientifico. La classe prima ha realizzato una video-intervista ad alcune ricercatrici dell’Università dell’Insubria, abbinando il progetto Fondazione Bracco con l’attività di Innovation Lab del nostro Istituto. Le ricercatrici hanno infatti supportato i ragazzi in un’attività laboratoriale sulla presenza di microplastiche nel Lago di Como, mostrando agli studenti come lavora uno scienziato in ambito naturalistico-ambientale. I ragazzi hanno potuto calarsi nei panni di un vero ricercatore che opera sul campo e hanno approfondito la conoscenza delle giovani ricercatrici, facendosi raccontare esperienze, soddisfazioni e problematiche incontrate nella loro carriera. La classe seconda ha invece optato, nel suo progetto, per un parallelismo tra figure di scienziate dell’antichità e figure di scienziate contemporanee, confrontando il percorso della scienza femminile nel corso dei secoli. Tale lavoro è valso ai ragazzi il premio “menzione speciale” del concorso. Un ottimo risultato che si aggiunge alla vittoria ottenuta dal nostro Istituto nell’edizione 2020/2021del concorso, ma soprattutto un modo per far collaborare i ragazzi e spingerli a mettersi in gioco e a riflettere su tematiche collaterali alla didattica, ma che sono più che mai formative e di stretta attualità.

Progetto “Il gender Gap nella scienza”

a cura della classe 1^liceo scientifico a.s. 2021/2022

Progetto “Donne per la scienza”

a cura della classe 2^liceo scientifico a.s. 2021/2022