28-31 ottobre: le seconde medie in viaggio d’istruzione a Napoli

Dopo un rapido viaggio sul confortevole Frecciarossa, a Napoli era ad attenderci il bus privato che ci avrebbe accompagnato nelle nostre escursioni.

Prima tappa, il Vesuvio: lungo l’ascesa al vulcano qualcuno arrancava, ma lo spettacolo del cratere ha ripagato di ogni fatica.

Quindi trasferimento in albergo per la cena e il meritato riposo.

Il secondo giorno, visita alla Città della Scienza, nell’area dell’ex Italsider di Bagnoli: un breve excursus sulle esplorazioni spaziali, attraverso filmati in 3D nel planetario; e un’esperienza interattiva nel padiglione Corporea, alla scoperta dei segreti del corpo umano.

 

 

 

Nel pomeriggio, intenso giro turistico in città, con sosta finale a Spaccanapoli, nel quartiere dei presepi, per un po’ di shopping.

 

 

 

Il mercoledì è stato dedicato all’archeologia: gli scavi di Pompei in mattinata e il sito di Paestum con il museo archeologico nel pomeriggio; prima del rientro in albergo, breve sosta shopping a Vietri, la “Prima Perla della Costiera Amalfitana”.

L’ultimo giorno, a degna conclusione del viaggio, ci attendeva la visita alla Reggia di Caserta, il capolavoro architettonico di Luigi Vanvitelli.

Quindi in stazione, per riprendere il Frecciarossa che ci avrebbe riportato a Milano.