Sezione primavera - SCUOLA dell'INFANZIA

Benvenuti al Tommaseo!

Nel nostro Istituto l’educazione e la cura della prima infanzia riguarda i bambini dai 2 anni ai 6 anni suddivisi, secondo le disposizioni vigenti, in Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia. Il principale obiettivo è stimolare i bambini a fare esperienza di ciò che li circonda, in un ambiente sereno che garantisca il loro benessere.

SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera è un servizio a sostegno della famiglia che si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 24 e i 36 mesi con lo scopo di contribuire al loro sviluppo armonico.

 

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTAZIONE DIDATTICA

ATELIERS E AREE DI SVILUPPO

SEZIONE INFANZIA

Gli anni che il bambino trascorre nella scuola dell’infanzia sono un tempo meraviglioso e prezioso che non deve essere sottovalutato. E’ il tempo in cui si preparano le abilità per affrontare il lungo cammino della scuola.

 

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTAZIONE DIDATTICA

ATELIERS E AREE DI SVILUPPO

I nostri bambini

Domani cresceranno.

Diranno cose certe

Cose definitive

Ma oggi non lo sanno

Dicono frasi aperte

Cose vive

(Bruno Tognolini)

… e noi abbiamo il privilegio di accompagnarli.

– Simona Peterlin e l’équipe delle maestre

Inglese con Jolly Phonix

Nella scuola dell’infanzia l’inglese è insegnato con il metodo Jolly Phonix. Questo metodo punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale. I suoni vengono insegnati secondo un ordine particolare, quello fonetico, e non alfabeticamente in modo da favorirne la memorizzazione. 

Questo metodo, divertente per i bambini, è utilizzato nelle scuole inglesi già dagli anni ’70.

Attività musicali

Accanto alle attività di accompagnamento alla scoperta della musica contenute nel progetto didattico annuale, vengono proposti alcuni insegnamenti extra-curricolari quali:

  • corso propedeutico di musica (voce, percussioni e ritmo)
  • corso di pianoforte
Attività sportive

Oltre al progetto di educazione motoria svolto all’interno della normale attività didattica, l’Istituto propone alcuni insegnamenti integrativi extra-curricolari svolti al termine dell’orario scolastico.

  • Corso di ginnastica artistica
  • Corso di mini basket
  • Corso di karate
  • Corso di mini rugby

All’inizio di ogni anno scolastico vengono presentati i progetti di ogni corso.

Menù mensa

Il servizio mensa prevede 2 menù (invernale ed estivo) predisposti su 4 settimane formulati sulla base delle tabelle dietetiche del Comune di Milano.

QUI IL MENU’ 

Calendar

Prossimi appuntamenti

i

Blog

Il nostro diario di bordo

Ogni giorno è pieno di scoperte e di nuove avventure. Scorpri le più divertenti!

13 Novembre “GIORNATA della GENTILEZZA”

Oggi è la GIORNATA della GENTILEZZA” Ai nostri bambini insegniamo che essere ”positivi ” con gesti di “generosità e altruismo “ è bello. Così facendo si costruisce un mondo più GENTILE Ecco che le parole  “GRAZIE”  “ PREGO”  “ SCUSA” diventano una simpatica e colorata...

Evviva “L’AUTUNNO”

EVVIVA L'AUTUNO ... "I colori dell'autunno sono bellissimi" -dice BEATRICE "Maestra raccogliamo le foglie in giardino?- dice Ludovica Certo bimbi, portiamole in classe e divertiamoci a colorare l'AUTUNNO Il nostro cartellone dell' "AUTUNNO" Le "nostre mani "raccolgono...

SE IO FOSSI… UN ARCOBALENO…

  SE IO FOSSI… UN ARCOBALENO Se io fossi un arcobaleno mi dipingerei nell’azzurro del cielo , e come un pittore cosmico schizzerei d’azzurro la luna e donerei alle stelle un tocco di rosso, indaco e verde. Tingerei di viola le nuvole e di giallo e d’arancio i...