Sezione primavera - SCUOLA dell'INFANZIA

Benvenuti al Tommaseo!

Nel nostro Istituto l’educazione e la cura della prima infanzia riguarda i bambini dai 2 anni ai 6 anni suddivisi, secondo le disposizioni vigenti, in Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia. Il principale obiettivo è stimolare i bambini a fare esperienza di ciò che li circonda, in un ambiente sereno che garantisca il loro benessere.

SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera è un servizio a sostegno della famiglia che si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra i 24 e i 36 mesi con lo scopo di contribuire al loro sviluppo armonico.

 

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTAZIONE DIDATTICA

ATELIERS E AREE DI SVILUPPO

SEZIONE INFANZIA

Gli anni che il bambino trascorre nella scuola dell’infanzia sono un tempo meraviglioso e prezioso che non deve essere sottovalutato. E’ il tempo in cui si preparano le abilità per affrontare il lungo cammino della scuola.

 

PROGETTO EDUCATIVO

PROGETTAZIONE DIDATTICA

ATELIERS E AREE DI SVILUPPO

I nostri bambini

Domani cresceranno.

Diranno cose certe

Cose definitive

Ma oggi non lo sanno

Dicono frasi aperte

Cose vive

(Bruno Tognolini)

… e noi abbiamo il privilegio di accompagnarli.

– Simona Peterlin e l’équipe delle maestre

Inglese con Jolly Phonix

Nella scuola dell’infanzia l’inglese è insegnato con il metodo Jolly Phonix. Questo metodo punta a far apprendere ai bambini i 42 suoni della lingua inglese attraverso un procedimento multisensoriale. I suoni vengono insegnati secondo un ordine particolare, quello fonetico, e non alfabeticamente in modo da favorirne la memorizzazione. 

Questo metodo, divertente per i bambini, è utilizzato nelle scuole inglesi già dagli anni ’70.

Attività musicali

Accanto alle attività di accompagnamento alla scoperta della musica contenute nel progetto didattico annuale, vengono proposti alcuni insegnamenti extra-curricolari quali:

  • corso propedeutico di musica (voce, percussioni e ritmo)
  • corso di pianoforte
Attività sportive

Oltre al progetto di educazione motoria svolto all’interno della normale attività didattica, l’Istituto propone alcuni insegnamenti integrativi extra-curricolari svolti al termine dell’orario scolastico.

  • Corso di ginnastica artistica
  • Corso di mini basket
  • Corso di karate
  • Corso di mini rugby

All’inizio di ogni anno scolastico vengono presentati i progetti di ogni corso.

Menù mensa

Il servizio mensa prevede 2 menù (invernale ed estivo) predisposti su 4 settimane formulati sulla base delle tabelle dietetiche del Comune di Milano.

SCARICA QUI IL MENU’  INVERNALE

Calendar

Prossimi appuntamenti

i

Blog

Il nostro diario di bordo

Ogni giorno è pieno di scoperte e di nuove avventure. Scorpri le più divertenti!

Gita alla fattoria

Come ogni anno eccoci in gita con tutti i bambini, la nostra meta è stata questa bellissima fattoria, dove i bambini hanno potuto avvicinarsi agli animali e coccolarli. Pulcini,  cavalli, asinelli... hanno fatto felici tutti i bimbi.    

Museo del giocattolo

Come giocavano i nostri nonni, con quali giochi? E ci vogliono proprio dei giochi già fatti per potersi divertire? Tutto questo e ache di più al "museo del giocattolo" dove i bimbi di 4 anni sono stati guidati alla scoperta dei giochi di ieri e dell'altro ieri e poi...