Ateliers ed aree di sviluppo

La scelta di una didattica laboratoriale nasce dalla convinzione che il bambino tende ad esplorare il mondo attraverso il tatto e poi  attraverso  tutti gli organi di senso inoltre conserva come ricordo le sensazioni piacevoli e spiacevoli.

Ateliers

Atelier manipolativo

I bambini giocheranno con farina bianca, farina gialla, acqua, pasta di sale; crema, zucchero, sabbia. Sperimenteranno in questo modo le diverse sensazioni che si possono provare manipolando materiali differenti: liscio, ruvido, morbido, freddo, caldo, provando piacere o fastidio.

 Atelier tattile

I bambini useranno libretti morbidi fatti con  materiali diversi (es. stoffe lisce, ruvide, morbide; pasta di ogni tipo, cartoncini vari etc.…); giocheranno con il cestino delle “cose rumorose” in cui ci saranno diversi tipi di carta, in questo modo verrà stimolato anche l’udito perché i bambini si accorgeranno che tutto ciò che viene toccato produce un rumore differente.

Atelier artistico

I bambini useranno colori di diverso tipo: colori a dita, tempera, colori a cera, matitoni  in graffite, gessi per esprimere il loro mondo fantastico o le immagini di vita che desiderano fissare nella memoria.

Aree di sviluppo

SVILUPPO AREA MOTORIA

I bambini verranno guidati attraverso giochi di psicomotricità a muoversi armonicamente,  impareranno a conoscere il proprio corpo e lo spazio nel quale si muovono.

L’educazione motoria, oltre a facilitare l’apprendimento di un corretto comportamento motorio, aiuterà i bambini a collaborare tra loro e a socializzare.

SVILUPPO AREA DEL LINGUAGGIO e COGNITIVA

L’uso corretto, consapevole ed intenzionale di gesti e parole porta progressivamente il bambino a partecipare a momenti di dialogo e di  comunicazione sempre più soddisfacenti. Per questo sarà data grande attenzione alla stimolazione  dell’uso del linguaggio, inoltre sarà posta molta attenzione al linguaggio e alle sue diverse funzioni: espressivo- comunicativa; logico-conoscitiva; creativa

 SVILUPPO AREA RELAZIONALE

Intesa come sviluppo di competenze trasversali quali:

Rispetto delle diversità; Capacità di collaborare e capire l’altro e di condividere spazi e giochi