Inserita accanto alla scuola dell’infanzia quale segmento iniziale del percorso formativo in una comunità di pari, la sezione primavera accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi,
Progetto Educativo
La sezione primavera ha come principale scopo la socializzazione attraverso attività che stimolino la curiosità così che ogni bambino, secondo i suoi tempi, sviluppi il gusto della scoperta del mondo circostante ed esperienze che promuovano lo sviluppo globale: emotivo, sociale, interiore, religioso, cognitivo e del linguaggio fisico e motorio.
Una cura particolare è posta ai seguenti ambiti:
Lo sviluppo dell’interiorità: attraverso l’incontro esperienziale con le meraviglie della natura, la conoscenza dell’amico Gesù e l’esperienza di una preghiera semplice e spontanea .
Lo sviluppo della manualità: l’uso del colore a dita, dei materiali modellabili e di diversi piccoli strumenti, consentiranno al bambino di essere più sicuro nel tratto .
Lo sviluppo motorio: in questo anno i bambini impareranno a conoscere il loro corpo e attraverso le attività ludiche a muoversi spontaneamente o in modo guidato nel contesto di un gioco o di una canzoncina mimata.
L’apprendimento della lingua Italiana: la cura della giusta dizione e dell’apprendimento di nuovi termini avverrà attraverso l’ascolto di storie, il gioco con parole e canzoncine.
Lo sviluppo del gusto musicale: strettamente legato allo sviluppo motorio e allo sviluppo del ritmo, l’ascolto attivo e l’uso della voce per imitare, produrre, inventare suoni e rumori, contribuirà a sviluppare nel bambino il senso musicale.
Approccio alla lingua inglese: attraverso l’esposizione dei bambini alla lingua inglese ci si propone, attraverso una metodologia di tipo ludico, di introdurre con simpatia i bambini ad una lingua straniera, ma sempre più parte di un linguaggio comune.
Le finalità sopra elencate sono i primi passi dentro il progetto “Grow the word” e le macroaree attraverso le quali si sviluppa.