L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

LINGUISTICO
Strategie didattiche

Per consolidare l'apprendimento ci avvaliamo di strategie diversificate quali:

  • costruzione di percorsi pluri - e interdisciplinari e attivazione di Oral presentation* e moduli CLIL**
  • lavoro in classe finalizzato all’acquisizione delle competenze utili al conseguimento di certificazioni internazionali linguistiche e informatiche
  • lezioni pluridisciplinari in co-docenza
  • viaggi di studio storico-artistico
  • stages linguistici all’estero
  • utilizzo di laboratori e strumenti multimediali

(*) Oral Presentations: presentazioni orali nell'ambito di workshop di classe, anche con sussidi multimediali. Si tratta di modalità preparatorie, oltre alla Presentazione individuale multidisciplinare veicolata in L2 per ESC, anche al CLIL, e specificatamente all'uso delle lingue straniere come lingue veicolari per contenuti di discipline non linguistiche e tematiche di spiccata attualità culturale. Lo sviluppo di competenze espressive ed espositive educa alla mediazione e all'interazione con un uditorio eterogeneo.

(**) CLIL (Content and Language Integrated Learning): insegnamento di discipline non linguistiche in L2. Attualmente vengono attivati moduli attinenti a contenuti disciplinari diversificati, strutturati e realizzati preferibilmente in collaborazione con docenti madrelingua specialisti di materia e docenti della disciplina che costituisce contenuto del modulo CLIL.