LE NOSTRE ORIGINI
CHI SIAMOla nostra visione
il progetto delle marcelline
Il nostro progetto educativo si realizza in un’ambiente di vita di ispirazione cristiana cattolica e favorisce la fusione tra conoscenze e valori fondamentali.
Il nostro curricolo didattico e le attività extra scolastiche prevedono un programma di studi che si propone di formare persone dallo spirito aperto, umanamente mature, professionalmente competenti e responsabili, educate ad essere buoni cittadini e buoni cristiani secondo l’intuizione del fondatore, il Beato Luigi Biraghi, che indica agli educatori e ai docenti questa priorità: “abbiate sempre di mira due cose: l’istruzione chiara della mente e la coltura del cuore, sopratutto fate bene conoscere ed amare Gesù Cristo”.
Our Facilities
I pilastri fondamentale del nostro progetto educativo:
- La considerazione della persona come unica e irripetibile, consapevolezza che invita a guardare le peculiarità di ciascuno, ad individuarne la forza creativa e ad accompagnare ciascuno verso il proprio compimento.
- La formazione integrale della persona, raggiunta attraverso la conoscenza della Realtà, lo sviluppo delle competenze personali ed un percorso di crescita della propria umanità.
- L’orientamento della persona, attraverso l’istruzione e la formazione critica del pensiero, ma anche attraverso un percorso alla scoperta del senso della propria vita, inteso come assunzione di responsabilità nell’oggi.
- La forza di una comunità che educa, che crea un ambiente dentro il quale sono guidate e stimolate l’intelligenza e la creatività, ma anche educate e sollecitate l’emotività e l’affettività attraverso l’esempio di persone adulte serene e realizzate.
Per questo gli educatori e gli insegnanti si impegnano a cercare metodi di insegnamento efficaci, dinamici, vicini alla vita, capaci di stimolare la motivazione profonda e spesso insospettata degli studenti.
fedeli al nostro stile, aperti all’oggi
The sustainable development school
Nel 2015 due testi segnano il cammino da intraprendere ai governi e all’umanità tutta: da un lato l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile, dall’altro l’enciclica Laudato Si’ di Papa Francesco.
Due documenti che richiamano ad uno stesso impegno: considerare la sostenibilità una visione univoca capace di generare un radicale cambiamento dell’atteggiamento dell’uomo verso l’ambiente, l’economia, la società.
Tutto richiama la scuola ad un impegno immediato, ad una discesa in campo decisa come officina del cambiamento. Per questo nasce nella nostra scuola l’impegno ad una grande finalità educativa: preparare la generazione del cambiamento.
Scopri di più sul modello | visita il sito ufficiale del modello
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur.
La nostra scelta
Perché la sostenibilità dalle Marcelline?
La ragione più profonda la troviamo nella riflessione sopra riportata circa l’origine delle Suore Marcelline e della loro missione educativa e che il Fondatore delle Marcelline riassume così:
“…e coll’aiuto di Dio pensai come si potesse istituire un corpo religioso che unisse il metodo e la scienza voluta dai tempi e dalle leggi scolastiche, e insieme lo spirito cristiano, le pratiche evangeliche” ( Beato Luigi Biraghi)
Tutte le riflessioni attuali sulle “emergenze educative” fanno sentire l’attualità dell’originale spinta fondativa e ci impegnano a continuare a generare, dentro i nostri contesti educativi, spazi di ricerca, confronto e approfondimento, perché i ragazzi e le ragazze che abitano il nostro Istituto possano avere una formazione solida una libertà educata a scelte responsabili e consapevoli.
L’invito di Papa Francesco a “sognare un nuovo umanesimo europeo in cui l’Europa è chiamata non tanto a difendere degli spazi, ma ad essere una madre generatrice di processi”, i diciassette Goal indicati dall’Agenda delle Nazioni Unite, ben si coniugano con il progetto Apostolico delle Marcelline che desidera “fare bella la creatura umana e bello il contesto in cui vive”. (Madre Mariangela Agostoni)
Testimonials
What Parents are Saying
“Quis autem vel eum iure reprehenderit qui in ea voluptate velit esse quam nihil molestiae, vel illum qui dolorem eum fugiat quo voluptas nulla pariatur.”
“Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Sed ut perspiciatis unde omnis iste natus error sit voluptatem, totam rem aperiam, eaque ipsa quae ab illo inventore veritatis.”
“Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis laboris nisi ut aliquip ex ea commodo.
Students
After School programs
Faculty
Years Established
Get In Touch
Location: 1243 Divi St., San Francisco, CA 92421
Telephone: (435) 123-3566
Email: hello@divi.edu
School Hours: M-F: 8am – 3pm
Non-Discrimination Policy
Praesent sapien massa, convallis a pellentesque nec, egestas non nisi. Quisque velit nisi, pretium ut lacinia in, elementum id enim. Donec sollicitudin molestie malesuada. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Praesent sapien massa, convallis a pellentesque nec, egestas non nisi. Vestibulum ac diam sit amet quam vehicula elementum sed sit amet dui. Donec sollicitudin molestie malesuada. Vivamus suscipit tortor eget felis porttitor volutpat. Pellentesque in ipsum.