ORIENTAMENTO
Cos’è l’Orientamento?
Il percorso di orientamento è personale ed accademico di ciascun studente e si inserisce all’interno della cornice scolastica e del progetto educativo della scuola. Le ultime direttive del Ministero indicano la didattica orientativa come filo conduttore del percorso formativo degli studenti che mette ancora più in risalto questo approccio. Una visione bene accolta da tutte le componenti scolastiche con l’obiettivo di riflettere e dare voce al tema del futuro e delle aspettative, e come queste siano strettamente correlate al discorso sociale odierno. A scuola si approfondisce il potenziamento di una graduale autonomia nel desiderio progettuale, accompagnato da competenze trasversali utili per affrontare la complessità e l’incertezza del processo di cambiamento e di crescita, con una grande attenzione alle soft skills individuali e collettive nell’ottica di una lifelong learning. I metodi, opportunamente applicati nelle diverse fasce d’età, sono proposti dalle avanguardie educative scaturite dalle ricerche di INDIRE (Ministero dell’Istruzione e del Merito) e da altri enti internazionali.
A conferma di queste strategie è il percorso formativo di Indire che riguarda l’orientamento e l’autoorientamento dello studente (nuove Direttive a.s. 2023/2024, decreto Min. 328 del 22/12/22), attivo dall’anno scolastico 2023/24 per il triennio, attraverso l’individuazione di figure interne alla scuola (docente orientatore, tutor dell’orientamento, psicologa) Si sottolinea inoltre l’importanza di integrare i saperi e le relazioni nella scuola con il territorio e tutte le realtà che possano contribuire a rendere maggiormente consapevoli studenti, docenti e genitori. Le fragilità psicosociali di questi ultimi anni vedono la scuola sempre più responsabile di una crescita comune delle tre parti fondamentali del nostro vivere e partecipare al quotidiano. La Fiera delle professioni che si allestisce ogni anno grazie alla collaborazione di docenti, genitori, studenti e giovani laureati apre agli studenti occasioni per “tuffarsi” nel mondo del lavoro e “riemergere” più consapevoli di future scelte universitarie e di vita.
L’Orientamento al Tommaseo
I tutor dell’orientamento, i docenti orientatori e la psicologa della scuola incontrano gli studenti sia in classe che individualmente nell’arco dei cinque anni per
– Lavorare sulla conoscenza di sé
– Comporre il proprio curriculum e il proprio e-portfolio e comprendere il senso delle life skills
– Imparare ad ascoltare e stare nel colloquio con gli adulti e i coetanei
– Evidenziare il proprio percorso didattico ed esperienziale costruendo il proprio capolavoro (prodotto emblematico messo in evidenza nel proprio e-portfolio). Il capolavoro, al termine di ogni anno scolastico, rappresenta al meglio le attitudini e gli interessi personali, collegati alla didattica e alle esperienze extrascolastiche significative individuate insieme al Tutor
– Conoscere le offerte universitarie possibili e i possibili mercati del lavoro, così come gli ITS (Istituti Tecnici Superiori)
I Consigli di Classe prevedono moduli di Orientamento specifici per ogni classe, della durata di 30 ore per anno.