La lingua araba e le sfide del tempo presente
I linguisti sono concordi nel sostenere che la lingua araba sia tra le più antiche lingue viventi e che essa abbia potuto adattarsi e adeguarsi ai cambiamenti del mondo circostante col passare dei secoli, nonostante la sua lunga storia e l’ampiezza dell’area geografica in cui si è diffusa. Il perdurare della grandezza della lingua araba è legato alla sua capacità di competere con le altre lingue viventi e per questo deve stare al passo con le sfide impone che il tempo presente, come il rinnovamento e l’ampliamento della terminologia necessaria per procedere di pari passo con lo sviluppo scientifico e tecnologico in tutti i campi: intellettuale, umanistico, sociale.
Sono inoltre indispensabili l’acquisizione e l’applicazione delle tecniche e dei metodi moderni, affinché gli arabofoni continuino a conservarla e a diffonderla tra coloro che non la parlano e tra le nuove generazioni, che incontrano difficoltà con i sistemi di insegnamento tradizionali. Per questo è necessario che sviluppi una terminologia specifica negli ambiti scientifici in generale, affinché i suoi locutori e gli Stati in cui l’arabo è la lingua ufficiale possano evitare di usare lingue straniere in campi sensibili come la medicina, l’ingegneria, l’industria e altri, nonché negli istituti d’istruzione e nella vita quotidiana. E questo significa risvegliare e rafforzare il movimento di traduzione e di arabizzazione che aveva fatto dell’arabo la signora delle lingue già quattordici secoli fa. Gli attuali cambiamenti politici e sociali hanno spinto a un’apertura alla lingua araba per ottenere opportunità nel mercato del lavoro in Europa e nei Paesi occidentali e, in risposta alle condizioni richieste per ottenere tali opportunità, è necessario uno strumento efficace per conferire la certificazione di competenza in lingua araba come dettato dalle indicazioni per l’apprendimento delle lingue in questi Stati. In questa direzione, all’inizio del 2019, un gruppo di ricercatrici e ricercatori e specialiste nell’insegnamento della lingua araba in Italia ha fondato il Centro Studi Ilà® considerando la lingua araba, fin dall’inizio del progetto una lingua pari alle altre lingue, cui è possibile applicare le indicazioni del QCER sia nell’insegnamento che nella certificazione dei livelli di competenza.
I mezzi che prendono in considerazione il cambiamento intellettuale e sociale del nostro mondo assicureranno la continuità dell’offerta della lingua araba, aiutandola ad affrontare tutte le sfide e consentendole di rendere un servizio all’umanità attraverso il pensiero e la comunicazione.
Luisa Franzini
Jolanda Guardi
Waad Jeaash
https://www.un.org/ar/observances/arabiclanguageday/
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