L’evento della Fiera delle professioni si inserisce come iniziativa del percorso di orientamento promosso dall’Istituto Marcelline Tommaseo da ormai due anni.

L’obiettivo più significativo, riportato nel Piano Nazionale per l’Orientamento, è quello di permettere ai ragazzi di pianificare e gestire il proprio apprendimento, facendo esperienze scolastiche in coerenza con i loro obiettivi di vita, in rapporto alle loro competenze ed interessi. Questo obiettivo può essere raggiunto attraverso un forte coinvolgimento, non solo dei protagonisti dell’orientamento (gli studenti), ma anche di tutti i soggetti educativi presenti nel loro contesto di vita, in primis famiglia e docenti.

Per questo motivo siamo orgogliosi della rete composta da ex studenti, genitori, amici che abbiamo attivato per invitare più di trenta professionisti, sia junior che senior, provenienti da diversi settori del mondo del lavoro a dialogare con gli studenti del triennio. Lo scambio e il confronto sono risorse preziose che possiamo promuovere in queste iniziative per stimolare nei giovani la loro curiosità verso ciò che li aspetta. Durante questo evento è stato permesso ai ragazzi di approfondire, dialogando direttamente con i professionisti, i loro spunti di interesse, i loro dubbi,  i loro interrogativi e molto altro: “quali fatiche potrei incontrare in questa professione?”, “come attrezzarmi al dopo liceo?” “come procedere davanti a tanta offerta accademica?” “ci sono stati momenti di confusione anche per lei?” “ come potrei aprirmi al panorama internazionale?”

Abbiamo raccolto l’entusiasmo dei ragazzi a conclusione dell’evento e la sorpresa dei professionisti presenti nell’accogliere e approfondire con loro domande precise e puntuali. Ci auguriamo che questa seconda edizione possa essere stata stimolante e semini nella direzione del percorso di orientamento scolastico nel quale crediamo fortemente che possa permettere ai nostri studenti di orientarsi in autonomia, con sicurezza e consapevolezza.

Best Wordpress Popup Plugin