L’Istituto Marcelline Tommaseo presenta Istituto Comprensivo e scuole superiori: Liceo Linguistico, Scientifico, Classico e Tecnico Economico per il Turismo

Istituto

Monsignor Luigi Biraghi, fondatore

Nato a Milano nel 1801, ordinato sacerdote nel 1825, mons. Biraghi ha dedicato la sua vita al suo ministero sacerdotale, all' insegnamento e alla sua funzione di direttore spirituale del Seminario Maggiore di Milano. Nel 1838, a Cernusco, monsignor Luigi Biraghi fondò la prima scuola delle Suore di Santa Marcellina con il chiaro intento di contribuire al rinnovamento della società attraverso l'educazione e la scuola. Cofondatrice delle Marcelline è Marina Videmari, prima a seguire e a concretizzare l'intuizione del Fondatore. Appassionato di archeologia, fine conoscitore della sacra Scrittura e della teologia spirituale, Luigi Biraghi nel 1864 viene nominato vice prefetto della Biblioteca Ambrosiana. Luigi Biraghi muore l'11 agosto 1879 a Milano e viene proclamato Beato il 30 aprile 2006 dal Cardinale Dionigi Tettamanzi.

Santa Marcellina, ispiratrice

Le Suore Marcelline devono il loro nome a Marcellina, sorella di S. Ambrogio, vescovo di Milano nel IV secolo. Marcellina educò i suoi due fratelli più giovani e diede origine ad un gruppo di giovani donne dedite all'evangelizzazione. Il fondatore della Congregazione delle Marcelline, monsignor Luigi Biraghi, la sceglie come patrona per le sue religiose, invitandole a seguire il suo esempio di vita umana, cristiana e religiosa.

L'Istituto Marcelline 'Tommaseo'

La storia dell'Istituto comincia nel 1906, quando le nostre prime 200 alunne si distribuivano nell'asilo infantile, nelle scuole elementari e complementari oltre che nei corsi di disegno, pittura, ceramica, pianoforte, violino, canto e perfezionamento linguistico. Dopo l'apertura del liceo Classico, è proprio l'insegnamento delle lingue a dare l'avvio ad una serie di novità: nel 1951 infatti, il nostro Liceo Linguistico è il primo ad essere riconosciuto in Italia, e la sua istituzione ci è valsa la Medaglia d'Oro del Ministro della Pubblica Istruzione: traguardo importantissimo, ma per noi stimolo a proseguire. Nel 1965 infatti abbiamo aperto l'Istituto Tecnico per il Turismo, seguito nel 1967 dal Liceo Scientifico. Negli anni '90 l'Istituto si è adattato ai nuovi cambiamenti, con l'attivazione nel 1993 del Liceo Sperimentale ad indirizzi Classico e Scientifico, e la realizzazione della verticalità didattica tra Scuola dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado nel 1999.

Nel 2002 il 'Tommaseo' è tra i primi istituti scolastici in Italia ad ottenere la prima Certificazione UNI ISO 9001:2000, che riconosce la qualità del servizio formativo in base a standard internazionali, e che ci è stata poi regolarmente rinnovata.

Sempre pronti ad aprirci e a far conoscere ai nostri ragazzi nuove culture, dal 2013 introduciamo lo studio curricolare della lingua araba al Liceo Linguistico, e della lingua cinese all'Istituto Tecnico Economico per il Turismo.